L'outfit sportivo

Lo sport ha bisogno di un abbigliamento particolare. C’è chi corre con le prime cose che gli capitano – con felpe d’inverno e con t-shirt classiche e semplici d’estate – e chi punta ai capi cosiddetti “tecnici”, con caratteristiche specifiche e con materiali ad hoc per l’attività prescelta. Basta quindi recarsi in un negozio di articoli sportivi per avere idea di quanto sia vario il mondo dei tessuti tecnici e quanto sia ampia la scelta che abbiamo davanti.

Facciamo un po’ di ordine. Per prima cosa ricordiamo che è possibile correre con una felpa o capi in microfibra e teflon che garantiscono la giusta traspirazione, non coprirsi troppo per paura del freddo in inverno e lasciare che sia l’attività fisica a scaldarci. In caso di giornate ventose è bene utilizzare un cappello. Per gli sport in ambienti chiusi valgono più o meno le stesse regole: l’abbigliamento deve essere traspirante e comodo.)

Se invece vogliamo puntare sull’abbigliamento tecnico, esistono tessuti che sono perfetti perché il capo è impermeabile ma traspirante e leggero, è confortevole e non crea attrito sulla pelle. In caso di PSORIASI è possibile utilizzare il tessuto ipertecnologico Tepso®: tutto italiano, prodotto dalla ricerca dermatologica in associazione con l’industria tessile.

Rivolgiti al tuo dermatologo,
in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te.

A cura della Dott.ssa Nicoletta Bernardini

PSORIASI; sport, tessuti, benessere

MAPPA CENTRI PSO

Rivolgiti al tuo dermatologo, in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te. Attivando la funzione di geolocalizzazione sarà visualizzato in automatico il centro più vicino a Lei.

L’inserimento dei centri é ancora in corso e viene costantemente aggiornato.

Per garantire un servizio puntuale al paziente e ai suoi familiari, invitiamo i responsabili dei Centri o loro delegati, a volerci inviare le informazioni relative ad un Centro non presente all’interno del sito o ogni qualvolta ci siano modifiche al seguente indirizzo lillyitalia@lilly.com

Referenze

  1. Cazzaniga S, Lo Scocco G, Schincaglia E et al. Randomized, within-patient, clinical trial comparing fluorine-synthetic fiber socks with standard cotton socks in improving plantar pustulosis. Dermatology. 2014;228(2):166-71.
  2. http://www.adipso.org/sito/it/psoriasi/vivere-con-la-psoriasi
  3. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/psoriasis/features/exercise-psoriasis#2
  4. http://www.centrostudigised.it/en/clinical_trials_tepso.html
  5. Cazzaniga S, Scocco GL, Schincaglia E, et al. Double-blind, Within-patient, Randomized, Clinical Trial Comparing Fluorine-Synthetic Fiber Socks With Standard Cotton Socks in Improving Plantar Psoriasis. J Dermatolog Treat. 2014 Feb;25(1):26-9.