Amarsi con lo sport

Praticare un’attività fisica fa bene a tutti: soprattutto a chi convive con la PSORIASI. Questo perché lo sport è in grado di rinforzare il sistema immunitario e di agire su uno dei fattori concausa della PSORIASI: lo stress.

Esistono alcune attività che producono effetti migliori: come la corsa, la ginnastica e l’aerobica ma è bene non porsi limiti su ciò che possiamo provare e sperimentare. Non lasciamoci condizionare dalla PSORIASI e cerchiamo lo sport migliore e più adatto a noi, chiedendo consiglio al nostro dermatologo o a un medico di fiducia (meglio ancora se nutrizionista esperto in sport e nutrizione).

Lo sport che fa bene

Che sia al chiuso o all’aperto, che sia aerobico o anerobico, lo sport fa bene in qualsiasi condizione. Anche in caso di PSORIASI. L’aria fredda d’inverno, il sudore, l’attrito degli abiti e i prodotti per l’igiene frequente in caso di sport non devono destare preoccupazioni. Basta essere attenti e seguire qualche regola per non rischiare che l’attività fisica si trasformi in un fastidio. Sapere come comportarsi ci permette di vivere il nostro momento di svago con maggior serenità, traendone solo benefici.

Lo sport induce alcune modificazioni a livello cellulare – compreso in caso di psoriasi – libera dallo stress, migliora il tono dell’umore, aiuta a superare e gestire traumi e in alcuni casi crea anche amicizie e migliora la socialità.

La psoriasi è stata associata con la sindrome metabolica e lo stato di infiammazione cronica è il legame principale fra le due condizioni patologiche; in questo senso, per le sue capacità dimostrate scientificamente di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione corporea, l’esercizio fisico diventa parte integrante della terapia nella malattia psoriasica; inoltre, i benefici protettivi dell’attività fisica possono essere anche trasferiti nei confronti dell’umore. In conclusione, l’attività fisica potrebbe avere un effetto benefico nel naturale corso di questa patologia, modulando non solo la severità così come l’incidenza di comorbidità metaboliche, ma anche (attraverso possibili effetti antinfiammatori, metabolici e psico-emozionali) lo stato dei sintomi dermatologici. Ovviamente molti altri studi d’intervento sono necessari per valutare tutte le potenziali variabili che potrebbero influenzare la relazione tra psoriasi e attività fisica.

Rivolgiti al tuo dermatologo,
in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te.

A cura della Dott.ssa Nicoletta Bernardini

PSORIASI; sport, benessere, stress

MAPPA CENTRI PSO

Rivolgiti al tuo dermatologo, in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te. Attivando la funzione di geolocalizzazione sarà visualizzato in automatico il centro più vicino a Lei.

L’inserimento dei centri é ancora in corso e viene costantemente aggiornato.

Per garantire un servizio puntuale al paziente e ai suoi familiari, invitiamo i responsabili dei Centri o loro delegati, a volerci inviare le informazioni relative ad un Centro non presente all’interno del sito o ogni qualvolta ci siano modifiche al seguente indirizzo lillyitalia@lilly.com

Referenze

  1. Raychaudhuri SP, Gross J. Psoriasis risk factors: role of lifestyle practices. Cutis. 2000 Nov;66(5):348-52.
  2. Schmitt-Egenolf. Physical activity and lifestyle improvement in the management of psoriasis. Br J Dermatol. 2016 Sep;175(3):452-3.
  3. Gisondi P, et al. Management of moderate to severe psoriasis in patients with metabolic comorbidities. Front Med (Lausanne). 2015 Jan 21;2:1.
  4. Wilson PB. Cardiorespiratory Fitness Among Individuals With Psoriasis in the General Population. J Phys Act Health. 2016 Jul;13(7):771-5.
  5. Balato N, et al. Psoriasis and sport: a new ally? J Eur Acad Dermatol Venereol. 2015 Mar;29(3):515-20.
  6. http://www.everydayhealth.com/columns/howard-chang-the-itch-to-beat-psoriasis/get-off-the-couch-its-time-to-exercise/
  7. Furue M, et al. Cardiovascular and Metabolic Diseases Comorbid with Psoriasis: Beyond the Skin. Intern Med. 2017;56(13):1613-1619.
  8. Skroza N, et al. Correlations between psoriasis and inflammatory bowel diseases. Biomed Res Int. 2013;2013:983902.
  9. Aragona E, et al. Tear film and ocular surface assessment in psoriasis. Br J Ophthalmol. 2017 Jul 8. pii: bjophthalmol-2017-310307.