A ogni stagione il suo outfit

In inverno le temperature rigide impongono un abbigliamento pesante, solitamente basato sulla lana. Guanti, sciarpe, cappelli, maglioni: accessori e vestiti che entrano in contatto diretto con la pelle e – spesso – nei punti colpiti dalla psoriasi. Come ben sappiamo, però, la lana spesso può creare irritazione, prurito, arrossamenti in ogni tipo di pelle. A maggior ragione chi convive con la psoriasi dovrebbe utilizzarla nel modo giusto. Come? Per i maglioni la soluzione è semplice: basta aggiungere una maglietta di cotone in modo che la pelle non sia a diretto contatto con la lana. In questo modo possiamo conservare il maglione al quale siamo affezionati e che ci sta d’incanto, senza danneggiare la pelle.

In primavera e autunno possiamo tirare fuori la nostra creatività: i tessuti in cotone sono i migliori. Garantiscono infatti la traspirazione e assorbono il sudore, uno dei nemici della pelle con escoriazioni e arrossamenti. La pelle rimane fresca e asciutta e non si surriscalda. Si tratta di tessuti versatili, pratici anche da lavare e di origine naturale. Meglio scegliere vestiti in cotone dai colori chiari e prodotti con materiali poco trattati: la colorazione dei tessuti, fatta con sostanze coloranti chimici, può aumentare l’irritazione della pelle. In caso di un abbassamento delle temperature possiamo aggiungere qualche capo più pesante che non entri a diretto contatto con la pelle. Esistono tessuti tecnici ottimi per evitare lana e sintetici.

In estate la pelle si scopre e il nemico è il caldo. Per evitare di sudare eccessivamente e di creare attrito tra abbigliamento e pelle, è bene scegliere tessuti morbidi e vestiti larghi e comodi. Attenzione a fibbie, bottoni e a tutto ciò che stringe e comprime. In estate è utile non rinunciare alle maniche corte e lasciare la pelle libera.

Da alcuni anni è disponibile in commercio una linea di abbigliamento uomo-donna basata sull’impiego di un tessuto dedicato espressamente a chi soffre di psoriasi. Frutto di una ricerca prettamente italiana, in cui dermatologi e industria tessile hanno unito le forze, il tessuto, commercializzato con il marchio Tepso® (Terapia per psoriasi), è costituito da una fluoro-fibra ad alta tecnologia.

Sono in corso di studio alcuni tessuti in grado di veicolare i farmaci ad uso dermatologico per il trattamento della psoriasi. Questi tessuti hanno la capacità di rilasciare efficacemente la sostanza farmacologica, offrendosi come interessante e comoda alternativa alle vie di somministrazione convenzionali. Basati principalmente sull’impiego del cotone come fibra di supporto, garantiscono, inoltre, un contatto ottimale con la pelle.

Rivolgiti al tuo dermatologo,
in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te.

A cura della Dott.ssa Nicoletta Bernardini

Psoriasi; tessuti; stagione;

MAPPA CENTRI PSO

Rivolgiti al tuo dermatologo, in caso tu non abbia un dermatologo di riferimento, puoi trovare QUI il centro più vicino a te. Attivando la funzione di geolocalizzazione sarà visualizzato in automatico il centro più vicino a Lei.

L’inserimento dei centri é ancora in corso e viene costantemente aggiornato.

Per garantire un servizio puntuale al paziente e ai suoi familiari, invitiamo i responsabili dei Centri o loro delegati, a volerci inviare le informazioni relative ad un Centro non presente all’interno del sito o ogni qualvolta ci siano modifiche al seguente indirizzo lillyitalia@lilly.com

Referenze

  1. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/psoriasis/psoriasis-fall-winter#3
  2. Stinco G, Trevisan G, Piccirillo F et al. Pruritus in chronic plaque psoriasis: a questionnaire-based study of 230 Italian patients. Acta Dermatovenerol Croat. 2014;22(2):122-8.
  3. Linder D, Dall’olio E, Gisondi P et al. Perception of disease and doctor-patient relationship experienced by patients with psoriasis: a questionnaire-based study. Am J Clin Dermatol. 2009;10(5):325-30.
  4. Khoury LR, Danielsen PL, Skiveren J. Body image altered by psoriasis. A study based on individual interviews and a model for body image. J Dermatolog Treat. 2014 Feb;25(1):2-7.
  5. Cazzaniga S, Lo Scocco G, Schincaglia E et al. Randomized, within-patient, clinical trial comparing fluorine-synthetic fiber socks with standard cotton socks in improving plantar pustulosis. Dermatology. 2014;228(2):166-71.
  6. Masajtis J, Dutkiewicz J, Członka R et al. Correlations between the properties and effects of clinical therapy using textile material with antipsoriatic action. Polim Med. 1992;22(1-2):26-41.
  7. http://www.adipso.org/sito/it/psoriasi/vivere-con-la-psoriasi
  8. http://www.centrostudigised.it/en/clinical_trials_tepso.html
  9. Cazzaniga S, Scocco GL, Schincaglia E, et al. Double-blind, Within-patient, Randomized, Clinical Trial Comparing Fluorine-Synthetic Fiber Socks With Standard Cotton Socks in Improving Plantar Psoriasis. J Dermatolog Treat. 2014 Feb;25(1):26-9.